Benvenuti nel sito dedicato al video contest #bassoèmeglio.
Siate creativi e divertitevi.

Clicca qui per vedere i video selezionati

PROGETTO

#bassoèmeglio

#bassoèmeglio

Ognuno di noi sogna una casa grande, un’auto più capiente o addirittura una barca a vela con un albero molto alto… ma siamo sicuri che valga proprio per tutto?
C’è infatti qualcosa che,
Leggi di più

COMPENSI TOTALI:

Scadenza : 14 dic 2015 alle 23:59:00

Brief

Regolamento

Regolamento

Compensi

Carica

Upload Closed

Music Library

Music Closed

BRIEF

Open call for video: #bassoèmeglio

Cliente: IBL Banca

Prodotto: RataBassotta


Background

IBL Banca opera nel settore del credito personale ed è una realtà riconosciuta a livello nazionale per l’elevata specializzazione e l’affidabilità.

Le sue origini risalgono al 1927, come istituto finanziario che si trasforma poi in banca, nel 2004, e diventa gruppo bancario nel 2008.

Oggi il Gruppo Bancario IBL Banca si posiziona tra i leader di mercato nel credito contro cessione del quinto con il prodotto RataBassotta e figura anche tra gli istituti bancari più competitivi nell’offerta di conti di risparmio.

Al fine di ribadire il posizionamento di RataBassotta quale prodotto leader di mercato per la cessione del quinto IBL Banca ha lanciato a metà 2015 una nuova strategia di comunicazione ispirata al concept “basso è meglio” con relativo hashtag. Tale strategia è mirata a creare un feeling positivo verso tutto ciò che è piccolo (RataBassotta è il prestito in piccole rate). Anche le recenti campagne pubblicitarie di prodotto sono state ispirate da questo concept.


Cenni sul prodotto

RataBassotta il prestito in piccole rate di IBL Banca è un prestito con cessione del quinto dalla rata piccola e conveniente. E’ dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati e permette di ottenere il finanziamento pagando una rata pari a massimo un quinto dello stipendio o della pensione e dilazionando la durata fino a 120 mesi.

Le campagne pubblicitarie di RataBassotta hanno come protagonista un simpaticissimo testimonial, il cane bassotto che sintetizza tutti i principali benefit del prodotto (convenienza delle piccole rate, affidabilità, accessibilità).


Obiettivo

Promuovere RataBassotta giocando sul concept #bassoèmeglio con una serie di video creativi e originali.
Far emergere quindi tutti i possibili significati positivi associati al piccolo e per analogia al basso.


Call to action

Normalmente siamo abituati a pensare che qualsiasi cosa – qualsiasi - più grande sia e meglio è!
Ognuno di noi sogna una casa grande, un’auto più capiente o addirittura una barca a vela con un albero molto alto… ma siamo sicuri che valga proprio per tutto?
C’è infatti qualcosa che, più basso è e meglio è… e gli specialisti di IBL Banca lo sanno bene!
RataBassotta di IBL Banca è infatti un prestito con cessione del quinto dalla rata piccola e conveniente. Realizza un video che riesca a trasferire questo concept in modo brillante e unico, ci sono infatti mille modi per visualizzarlo senza essere scontati, giocando ad esempio con le manie di esagerazione di chi vuole per forza avere tutto sovradimensionato!
Un surfista si presenta in spiaggia con un windsurf che monta una vela colossale, tutti lo guardano sbalorditi, non appena alza l’albero una leggera folata di vento lo porta via… gli altri si guardano, con le loro vele ridotte e si dicono: #bassoèmeglio!
Oppure giocando, più semplicemente, con il punto di vista rasoterra del bassotto che si diverte in una gara di limbo tra “umani” cadono tutti, vince sempre lui, perché #bassoèmeglio!
Ma vogliamo darti tutti le possibilità d’interpretazione creativa del #bassoèmeglio, quindi immagina anche il punto di vista di chi guarda al mondo dal basso, con gioia e spirito costruttivo: i bambini! Per loro infatti tutto è più bello… e semplice.
Il tuo video andrà ad alimentare il digital magazine www.bassoemeglio.it diventandone anche strumento di promozione, quindi prima di scrivere la tua idea fai un giro sul sito e scopri casi o curiosità legate all’associazione basso/piccolo = buono. Ad esempio il piccolo che stupisce; il ruolo del basso nella musica; il basso in sé può meravigliare e far capire meglio il mondo (guardandolo dal basso); il basso nell’intrattenimento (I piccolo eroi del cinema o della letteratura).
#bassoèmeglio lo puoi trovare anche nel bello che c’è nelle piccole cose: momenti, posti, oggetti, apparentemente irrilevanti ma con risvolti positivi per chi sa coglierli.
Quello che cerchiamo è un contenuto video che rimandi a RataBassotta partendo dal concept #bassoèmeglio che chiediamo di illustrare in modo emozionale oppure ironico, ma sicuramente creativo e d’impatto… dal basso!
Il tuo video dovrà chiudersi con il codino grafico che puoi trovare a disposizione nell’apposita sezione dei materiali aggiuntivi. Gioca con la tua idea creativa e inventa un claim che lo anticipi, in modo da avere un legame tra la tua storia e il brand “RataBassotta” che campeggia nella grafica finale.


GUIDELINES E COPYRIGHT

E' fondamentale che nei video consegnati non siano presenti riferimenti espliciti a brand o prodotti noti oltre quelli di IBL Banca. Gli stessi dovranno essere adeguatamente oscurati dai creativi pena l'approvazione del video stesso. Allo stesso tempo è richiesto l'utilizzo di musiche inedite oppure di brani tratti dalla Music Library messa a disposizione da Userfarm.

  • Durata Video: dai 15 ai 45 secondi. 
  • Lingua dei video: Italiano o senza dialoghi.
  • Dai un'occhiata a questo simpatico video su #bassoèmeglio e fatti ispirare! 

SPECIFICHE TECNICHE

Formato ideale: 16:9 Full HD 1920X1080, file .mp4 o .mov, codec video h264
Dimensione massima file: 2GB

Durata gara, e assegnazione compensi
Start: 26 ottobre 2015
Deadline: 14 dicembre 2015 ore 23:59
Voting: dal 15 al 21 dicembre

Compensi Totali: 8.000 euro
1° video selezionato: 5.000 euro
2° video selezionato: 2.000 euro
3° video selezionato: 1.000 euro